Chi sono

Presentazione di Fabio
Mi chiamo Fabio, sono un semi-vecchio di 50 anni e ho alcuni hobby, te li elenco alla rinfusa perchè non c'è una classifica, direi che sono tutti a pari merito: Musica...la ascolto tutta, ma tutta nel vero senso della parola, Camminare per ore, Dormire poco, Gli sport da combattimento (Boxe, MMA,UFC) mai capito perchè dato che son una persona pacifica ma non c'è nulla da fare, non posso non amare gli sport dove ce le si da di santa ragione su un ring o in una gabbia, Leggere tutto...sto pensando cos'altro mi piace molto che si può dire pubblicamente?....hummm...mumble mumble...Direi: divulgare il flauto dolce, risparmioso incantevole strumentino. Un favore, quando mi scrivete mettete il vostro nome, rispondere ad Anonimi mi sembra strano e in un blog di appassionati di musica non ha senso, mica parliamo di armi o cose brutte, qui si parla di musica quindi...Dimenticavo, benvenuti nel mio blog!

156 commenti:

  1. Ciao. Io ho questo sabato verifica alla musica con la canzone : ''Land of hope and glory(da Pomp and circumstances) '' e se non lo so suonare prendo 4...non e' nessuno che suona su youtube questa canzone...ti prego farla ho bisogno se la fai grazie mille :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è uno dei brani che ho i previsione di fare, ma prima ne ho promessi una decina ad altri appassionati, ho iniziato con Fratello Sole sorella luna, che mi avevan chiesto decine di appassionati di flauto dolce, poi ci sono O'sole mio, poi La Vita è bella...a poco a poco cerco di accontentare tutti. Ma oramai ricevo circa 40 richieste al giorno, non è facile

      Elimina
    2. La priorità è salvare il culo a questo ragazzo!
      Apparte scherzi, sei un grande.
      Credo che a distanza da 7 anni rispolvero una passione ormai dimenticata.

      Elimina
    3. Ciao,FAbio! Complimenti! Estela, a La Plata, Buenos Aires, ARgentina. Sei molto bravo con il flauto. Belissimo. Il cuore fa il vuolo per il celo ascoltandoti.

      Elimina
  2. Ciao sarei davvero interessato a ricevere la tua mail M°Fabio Vetro per chiederti alcuni spartiti!!! grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tu dimmi che spartiti ti servono e li pubblicherò su questo blog. Un saluto da Modena

      Elimina
    2. mi servirebbero le basi senza la parte del flauto sopra è possibile??

      Elimina
    3. ciao mi servirebbero le basi senza flauto sopra però di alcune canzoni!!

      Elimina
    4. Mandami la tua mail o contatto facebook e dimmi quali basi vuoi

      Elimina
    5. Maestro Lei é di Modena?

      Elimina
    6. Ciao Fabio,
      frequento la scuola media e la mia profe non ci fa fare molti brani, quindi, hai lo spartito di "Vois sur ton chemin", (les choristes) è una colonna sonare meravigliosa....
      grazie in anticipo

      Elimina
    7. posso avere la base di bailando e della vita è bella?
      grazie mille

      Elimina
  3. ciao non e che puoi puoi pubblicare giochi proibiti su tuo blog....grazie mille..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sto preparando Fratello sole sorella luna, poi o' sole mio, poi spero di riuscire a fare il brano che mi chiedi...che però è strepitoso con la chitarra e così così con il flauto dolce

      Elimina
    2. ciao fabio sono ilaria io suono il flauto dolce e ho 13 anni,mi piace molto suonarlo e anche come suoni te...

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabio, sono un giovane ragazzo amante di musica celtica e irlandese, caratteristica ormai rara di questi tempi :) Da un paio di mesi ho comprato il mio primo strumento, il Tin Whistle Clarke D, adoro, anzi.. AMO il suono di questo strumento! Qualcosina ho imparato a suonare perché sinceramente è abbastanza semplice, in linea di principio; ho seguito qualche tutorial in inglese ma ahimè.. non capendo la lingua mi è difficile comprendere bene la posizione della lingua, il fiato, la posizione delle dita (che ho imparato adesso) comunque il tutto mi ha portato a lasciarlo da parte e demoralizzandomi un non poco. Purtroppo la mancanza di un tutorial in italiano si sente, pertanto sono qui con la precisa intenzione di chiederti un IMMENSO favore.. perché non fai te il primo tutorial in italiano sul tin whistle? :D Credimi che non sono l’unico a cercarlo e faresti un ENORME favore non solo a me ma a TUTTI NOI aspiranti musicisti di tin whistle! Quando puoi riesci mica a fare qualche video sull’introduzione, un piccolo tutorial, per capire bene come dosare il fiato, perché a volte mi partono dei fischi acutissimi ( eh eh ^__^’’) sulla tecnica del tonguing e del tips e altre tecniche!
    Ti ringrazio tanto, un caro saluto e buona Musica! :D A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi sa che faccio il tutorial che mi hai chiesto...entro una settimana arriva

      Elimina
    2. Sei un mito!! :D Ma si con tranquillità e serenità, fretta non ne ho :) Grazie di cuore!

      Elimina
  6. Ciao e complimenti per la tua attività. Potresti pubblicare la partitura dei 5 episodi di: favola settecentesca con flauto dolce? Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao a poco a poco pubblicherò tutti gli episodi della Favola

    RispondiElimina
  8. Salve professore. Posso darti del tu? :) Ho bisogno di chiederti una domanda alla quale spero che tu possa rispondermi:
    Navigando su intenet, ho visto che esisto flauti a diteggiatura barocca, tedesca, moderna ... Puoi dirmi che cosa cambia tra le diteggiature?
    Aspetto una tua risposta, a presto
    Drew. :)
    P.S. Sei bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao i flauti dolci ha varie diteggiature...io da sempre uso quella più semplice e diretta, sali di un dito =sali di una nota, le altre diteggiature mi son sempre rifiutato anche solo di prenderle in considerazione...il flauto per me è un hobby, un passatempo e mi deve dare sempre e solo allegria...quindi w la diteggiatura tedesca :-)

      Elimina
    2. Si vede che ti piace usare flauti brutti che suonano stonato. Tutti gli altri hanno quella barocca. Se comunque ti diverti, continua così. Ciao. Filippo

      Elimina
  9. Ciao Fabio :)
    Scusa, avevo bisogno di un tutorial su come suonare l'Hedwig's theme
    Mi hanno dato sta canzone a scuola, prendendola dalla colonna sonora di Harry Potter, ma ho bisogno di un tutorial perché non la so suonare .
    Grazie in anticipo e complimenti, sei davvero bravissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho lo spartito di quella canzone, se me lo mandi mi fai un grosso favore e così posso provare a farne un tutorial

      Elimina
    2. Ciao a distanza di un mese ti rispondo ancora, ho pubblicato il brano che mi hai chiesto!

      Elimina
  10. fabio sono un oboista ma la mia passione è il flauto e mi chiedevo se mi puoi fare la vita è bella.Buona musica!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, oramai anche su youtube mi chiedono tutti i giorni la meravigliosa musica di Piovani...è un periodo incasinatissimo, dammi ancora qualche settimana e la faccio, promesso :-)

      Elimina
  11. Ciao Fabio, ma che semi-vecchio! Conosco un sacco di gente molto più giovane di te che sembra tuo nonno! Conosci 18 'til I die di B. Adams? Io ti vedo così! Sei simpaticissimo, bravissimo e anche molto carino (non necessariamente in quest'ordine). Posso approfittare? Non riesco proprio a fare il vibrato con il flauto dolce.. Potresti per favore spiegarlo quando hai tempo? Grazie in anticipo, ciao Fabio. S.T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per il tuo simpatico messaggio, ma a 50 anni sono contento di esser un semi-vecchio e di esser ancora ogni giorno pieno d'entusiasmo, la musica in questo mi aiuta moltissimo. Per quanto riguarda il vibrato prestissimo farò un video dove cercherò di descriverlo, intanto mi permetto di darti un consiglio, prova a guardare un video dove si vede un violinista suonare, vedrai che sulle note più lunghe, quelle di durata maggiore, il violinista vibra sempre, questo perchè una nota FERMA è antimusicale, è fredda. Prova ad ascoltare una qualsiasi canzone non veloce e sentirai che i cantanti...ma proprio tutti, da quelli lirici a quelli heavy metal, vibrano le note.

      Elimina
    2. Ciao Fabio, grazie per il tuo preziosissimo consiglio, amo la musica classica e uno dei miei brani favoriti è il quartetto d'archi in RE maggiore di A. Borodin, quindi ho ben presente cosa intendi. Solamente, quando suono qualche brano con te davanti sento davvero un abisso tra il tuo suono vibrato e il mio (che al momento fa un' po pena)...
      Ma sono certa che il tuo video sarà, come sempre, esaustivo ed illuminante, quindi prima o poi riuscirò anch'io, già ho imparato un sacco di accorgimenti da te..Grazie Fabio, è davvero un privilegio vederti e sentirti, la tua disponibilità è più unica che rara... Grazie ancora ciao. S.T.

      Elimina
  12. Ciao Fabio. Sono Luciana un'insegnante di primaria che si occupa anche di musica in tutte cinque le classi del mio plesso vista la mia passione per questa disciplina.Ti ringrazio del tuo prezioso materiale che metti a disposizione..Sto lavorando su alcuni pezzi con i miei bimbi con l'accompagnamento anche di tuboing e strumenti a percussione e ti assicuro che i risultati sono splendidi...e questo anche un po' per merito tuo...buon lavoro e BUONA MUSICA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciana, grazie infinite per il tuo gentile messaggio. Sono felice che i miei video e questo piccolo blog siano utili a chi ama e insegna la musica. Spero di continuare sempre a fare brani a te graditi. Un grande saluto da Modena

      Elimina
  13. ciao fabio mica ciai lo spartito della vita e bella e se si lo puoi pubblicare grazie
    by stefano
    ps sei davvero forte con quel flauto

    RispondiElimina
  14. Ciao Fabio, mi chiamo Lucio e sono tuo coetaneo. Ho ripreso in mano il flauto delle medie per vedere se riesco a fare qualcosa e grazie ai tuoi video ho imparato un poco la canzone di Titanic. Mi piacerebbe provare a suonare Europa di Santana, non ho trovato nessun tutorial su youtube per questa canzone, il video che si avvicina di più a una possibile versione col flauto dolce è questo video dove viene suonata da un flauto traverso

    https://www.youtube.com/watch?v=bMQEeF2gyaU&list=PL_OZ5AiotFaL-m8_rWvgfsA&feature=mh_lolz

    Dici che si potrebbe suonare anche col flauto dolce?
    Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi sembra difficilino ma forse non impossibile. In questo periodo sto preparando già altri brani che avevo promesso, ma le prossime settimane ti dirò se è fattibile. Un saluto

      Elimina
  15. Ciao sono Adolfo potresti fare un video per Dolencias degli Inti Illimani ? Ti ringrazio e coplimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina
  16. Ciao Fabio ti ho trovato su youtube. Sono stato folgorato improvvisamente all'età di 44 anni dal flauto dolce. Forse ricordi in età scolastica o forse la voglia di suonare il pezzo di stairs to haven dei led zepplin. fatto sta che mi sono comprato un bel flauto in legno e che seguirò il tuo blog. voglio imparare al più presto a suonare questo strumento. Ah proposito ...sei fortissimo. Ciao Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ottima scelta quella del flauto dolce e ricordati sempre che non esiste un età specifica per far qualcosa, in qualsiasi momento della vita si può fare tutto, sempre! Adesso provo a vedere se è fattibile con il flauto dolce quel brano sublime e nell'arco di qualche giorno, se mi verrà bene, ne farò un video. Un grande saluto da Modena

      Elimina
  17. ciao fabio,
    non ho ben capito se sei anche insegnante di musica, ma nel caso questo potrebbe interessarti
    http://www.audiationinstitute.org/ai1ec_event/775/?instance_id=75

    mattia

    RispondiElimina
  18. Fabio, che differenza c'è tra una diteggiatura tedesca e una barocca.
    Saluti
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il fa è diverso devi tenere giù anche l'anulare, poi moltissimi appassionati di flauto dolce ne decantano la straordinaria intonazione, ma c'è un piccoo problema, per avere un flauto in legno Barocco davvero dal suono valido bisogna spendere...ma davvero. Se vai su i siti specializzati, i flauti barocchi da concerto posson superare abbondantemente i 1000 euro...no ma dico...scherziamo? Ma se con 8 euro posso esser felice strimpellando amabilmente tutto e di più...ma scherziamo? Ovviamente se uno sogna di fare concerti di musica del 1600-1700 e ti presenti con un flautino di plastica, oltre ad avere enormi problemi d'intonazione (han un accordatura diversa) rischi di farti rider dietro, ma dato che per me il flauto è solo divertimento, non spenderò MAI più di 10 euro per uno di questi meravigliosi tubi di plastica con tanti forellini. W il flauto risparmioso!

      Elimina
  19. Carissimo Proff.! Sei unico! Sto imparando con il flauto dolce (guardandoti continuamente) la canzone degli One Direction Irresistible perché voglio portarla all'esame di III media... potresti per caso aiutarmi mandandomi lo sparito per flauto che qui non lo vedo pubblicato? Come faccio a farti avere la mia email? Ti prego profffffffffffffff... aiutami!!!! Carlalice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo lo spartito era nel pc che non sono riusciti a ripararmi e dove eran tutti i vecchi video...però ti do una bella news sto preparando altre canzoni dei tuoi beniamini e di quelle metterò subito lo spartito su questo blog per non rischiare problemi...abbi pazienza qualche settimana e spero che resterai contenta. Un saluto

      Elimina
    2. Profffffffffffffff grazie!!!!! Farai anche Strong degli One Direction???? qualche settimana è un po' tanto da aspettare per me....sai.. devo imparare x portarla all'esame.... fai in frettaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! lol.... Carlalice

      Elimina
  20. ciao ...potresti fare " Don't cry for me Argentina "di Patty Lupone con il flauto dolce ... grazie in anticipo

    RispondiElimina
  21. Ciao. Sto cercando delgi spartiti per flauto dolce di balli folk francesi, in particolare mazurka francese, chappelloise, circolo circasso, rondò. Hai qualcosa da mandarmi?
    Grazie!!!!

    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, c'è un sito francese con centinaia di spartiti gratis http://www.breizh-partitions.fr/

      Elimina
  22. Ciao, adoro quella canzone ma quando l'ho suonato con il flauto dolce il risultato non è sembrato buono, magari fra qualche giorno pubblico lo spartito per flauto, ma prima di farne un video devo esser convinto che sia una cosa gradevole e ho ancora dei dubbi

    RispondiElimina
  23. Ciao, complimenti per questo delizioso blog. L'ho scoperto cercando una melodia per flauto per mia figlia di dieci anni che la deve portare a scuola come compito.
    È ai primi passi, quindi ha iniziato con Fra Martino, ma ci siamo perse fra tutte le canzoni!
    Grazie mille, Monica e A. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie infinite per il tuo gentile messaggio, spero di continuare a far video di tuo gradimento. Un saluto da Modena

      Elimina
  24. Risposte
    1. Grazie, molto gentile ad avermi scritto, non vedo l'ora arrivino le vacanze così potrò pubblicare brani con maggior frequenza. Un saluto

      Elimina
  25. Ciao Fabio, complimenti per il tuo operato! Mi piace ciò che fai. Adoro la musica latin jazz, bossa nova; fai qualche cosa su quel genere? Ti seguo appasionatamente. Ermanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su youtube trovi la Samba scrivendo: "Come suonare la Samba brasiliana con il flauto dolce", e lo spartito lo trovi sotto nell'elenco alla lettera S "Samba per flauto dolce"

      Elimina
  26. Ciao Ermanno, grazie per il tuo gentile messaggio. Anch'io adoro il tuo stesso genere di musica ma con il flauto dolce non è semplice. Qualche mese fa mi son divertito a scriver una Samba, prova ad ascoltarla e dimmi cosa ne pensi https://www.youtube.com/watch?v=PicRHv2TN0k, lo spartito è fra quelli pubblicati

    RispondiElimina
  27. Ciao Fabio,mi chiamo Filippo.ogni giorno guardo almeno 1 volta il tuo blog

    RispondiElimina
  28. Vorrei chiederti se potresti pubblicare la sinfonia numero 40 di Mozart: è la mia preferita!!!buona pasqua e grazie mille!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao per caso hai spartiti di de Andrè??
    Davvero complimenti!!

    RispondiElimina
  30. Marinella Frigerio
    Grazie di cuore da parte mia e dei miei alunni, che con te hanno imparato molto.
    Il tuo lavoro è davvero prezioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinella, sono molto felice che tu mi abbia scritto. Spero che anche i prossimi filmati possan esserti utili. Un saluto ai tuoi alunni

      Elimina
  31. Grazie da parte mia e dei miei alunni, che con il tuo aiuto hanno imparato molto.
    Il tuo lavoro è prezioso.

    RispondiElimina
  32. ciao sono giada,
    vorrei degli spariti li puoi mettere
    mi servirebbero degli one direction:What makes your beautiful

    RispondiElimina
  33. Mi chiamo federica e sono stata una sua allieva alle scuole medie Cavour di Modena ben 25 anni fa.....mi ricordo di lei benissimo! Mi ricordo che quando fu trasferito mi procurai il suo indirizzo e assieme ad una compagna le scrissi delle lettere a cui rispose! Mi ricordo del film allegro non troppo che mi fece scoprire ed ancora oggi è uno dei miei film preferiti....le canzoni che ci fece scoprire.....teorema o lupo solitario o la mia banda suona il rock.....Adoravamo le sue lezioni e ci esercitavamo come pazzi sulla pianola.... Mi fa piacere vedere che l'entusiasmo di quel giovane insegnante e' rimasto intatto! Così come il ricordo che conservo di uno dei migliori insegnanti che io abbia mai avuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una delle mail più belle ch'io potessi ricevere. Quando mi scrivono ex alunni rimango sempre senza parole. Credo sempre di dare pochissimo nonostante il mio impegno, e ogni giorno mi dico che si può fare meglio, che mi devo sforzare maggiormente per crescere come insegnante e come persona. Grazie di cuore Federica, le tue parole hanno reso immensamente radiosa la mia giornata. Se abiti ancora a Modena passa a trovarmi alla Carducci sono li ogni mattina! Un grande abbraccio

      Elimina
  34. Ciao Fabio,mi chiamo Nicola, avrei bisogno della base musicale di Wrecking Ball per suonarla col flauto. Se è possibile mandala alla mia email nico8079@yahoo.it

    RispondiElimina
  35. Mi piacerebbe moltissimo vedere un tutorial con spartito della Bouree di Bach per liuto. Riarrangiata anche da Ian Anderson per flauto traverso.
    Un video qui: https://www.youtube.com/watch?v=APNI2CC0k6A

    RispondiElimina
  36. Ciao Fabio,mi chiamo Antonio e ti volevo chiedere se potevi pubblicare lo spartito con tutorial della canzone: Juve,storia di un grande amore di Paolo Belli.
    Grazie infinite.
    P.S. Il blog è FENOMENALE!

    RispondiElimina
  37. Ciao Fabio, grazie per il tuo blog che mi da serenità e complimenti per la tua capacità di rendere semplici le cose. A 42 anni mi sto appassionando del tin e low whistle ma come qualcuno ha gia scritto, tutorial in italiano non se ne vedono; ogni tanto pensa a noi aspiranti suonatori della riserva whistle e quando avrai tempo ho due proposte: The Gael - The Last Of The Mohicans e Braveheart - Main Theme.
    Grazie ancora. ciao Paolanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, vorrei aprire un canale dedicato esclusivamente al tin whistle, ci sto pensando per quest'estate, dammi qualche settimana per prendere la decisione

      Elimina
    2. Mi piacerebbe tantissimo anche a me se riuscissi a fare un tutorial per tin whistle. Siamo sempre di più e di tutorial in italiano ancora niente :(

      Elimina
  38. Ciao Fabio!
    Innanzitutto vorrei farti i complimenti per la forza di spirito con cui hai affrontato le difficoltà della vita, sei davvero da ammirare! In secondo, vorrei complimentarmi con te anche per il lavoro con il flauto (blog, video tc) che hai splendidamente portato avanti, facendo riscoprire a moltissime persone la meraviglia di questo strumento! Me compresa n_n
    Ti scrivo per sapere se hai lo spartito di un famoso brano tratto dal Signore degli Anelli, "In Dreams", e se nel caso potevi condividerlo con noi n_n
    So che esiste proprio una versione per flauto (sotto ti posto il link youtube), ma non ho trovato una partitura precisa come il brano su youtube, che a parer mio è la versione migliore!
    Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione e ti auguro un buon proseguimento di giornata.
    Un salutone,
    Sara.

    https://www.youtube.com/watch?v=pFH2U0mKWu4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara e grazie tante per il tuo messaggio. La vita è un po come stare su una tavola da surf...si sale e si scende e quando si cade in acqua non ci si lamenta e si riparte, ci si riposa solo quando si arriva sulla spiaggia...io spero di stare ancora in alto mare per qualche annetto! :-) mi piace molto il surf! Per quanto riguarda il brano che mi chiedi purtroppo non ho lo spartito...ma lo cercherò e, se sopravviverò alla fine di quest'anno scolastico ti prometto che ne farò un video e ti avvertirò segnalandotelo. Un grande saluto da Modena

      Elimina
  39. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  40. Ciao.Mi servirebbe un spartito di un brano jazz facile per il flauto dolce perché lo devo portare agli esami di terza media. Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, entro una settimana pubblicherò Oh When the Saints, un famosissimo Spiritual che puoi considerare brano del mondo della cultura Afro-Americana, dalla quale è nato iòl Jazz, spero ti possa andare bene

      Elimina
  41. Ciao Fabio, complimenti per il bellissimo lavoro che stai facendo. Mi hai fatto riscoprire uno strumento che avevo relegato a puro ricordo scolastico. Naturalmente dopo quasi 30 anni chi lo sa che fine ha fatto il mio vecchio flauto in legno delle medie... poco importa, già acquistato uno nuovo...
    Vorrei anche incoraggiarti ad approfondire il tin whistle, strumento che non conoscevo e che ora mi affascina... La prossima settimana mia moglie porta una ventina di ragazzi in Irlanda e indovina cosa le ho chiesto di portarmi da Dublino??? (a proposito è meglio in Do o in Re?)
    Ciao
    Alberto.

    RispondiElimina
  42. Ciao Alberto e grazie infinite per il tuo gentile messaggio
    prima cosa Tin Whistle in RE, assolutamente e solo in RE!!! Ne ho altri in varie tonalità ma non li ho MAI usati.
    Devo assolutamente fare un video nel quale spiego le problematiche di questo strumento così particolare perchè mi scrivono tanti ragazzi pensando che sia un flautino dal suono allegro, invece è uno strumento a parte che nulla ha a che fare con il flauto dolce, ma proprio nulla....è quasi identico ma repertorio, tecnica e concezione musicale sono proprio diversi. Anche se lo adoro, per il mio modo di intendere la musica, cioè passando dalla Classica al Pop...non c'è nulla da fare, è infinitamente più versatile il Flauto Dolce! Grazie ancora e un grande saluto da Modena

    RispondiElimina
  43. Ciao Fabio, mi chiedevo se tu petessi suonare per noi il famoso Tetris Theme. Mi renderesti veramente felice. Saluti, Nicola

    RispondiElimina
  44. Risposte
    1. E' uno dei prossimi brani, devi attendere solo una settimana circa

      Elimina
  45. Ciao Fabio! Innanzitutto complimenti per tutto ciò che fai (è impressionante la tua passione) e per il tuo entusiasmo, soprattutto considerati i problemi con cui ti sei trovato a combattere. Studio e suono con passione i whistles (soprattutto il low G). Potresti darmi qualche informazione sulla tua piva emiliana a soffietto? Ho anche io un problema di salute per cui dovrei evitare forti pressioni di fiato come sulle altre cornamuse. Chi l'ha costruita e se è commissionabile ad un valido artigiano, costo approssimativo, ecc. Per caso avresti la possibilità di inviarmi la base di Battagliero? Grazie e ti auguro tutto il bene del mondo. Ciao. Mario
    mariomagi@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario
      grazie per le tue gentili parole.
      La mia Piva Emiliana è stata costruita da un liutaio che abita vicino a Bologna (Castello di Serravalle) ma che a causa della crisi e del conseguente calo di vendite ha molto ridotto lì'attività, ultimamente ha rifiutato le commissioni di persone che mi avevano chiesto il suo numero e mi pare sia del tutto fermo nella produzione. Il costo comunque è di circa 1.000 euro.

      Elimina
  46. ciao fabio puoi mettere lo spartito delle collonne sonore di edward mani di forbici avatar star wors il signore degli anelli di alice in wonderland la pantera rosa e del padrino grazie

    RispondiElimina
  47. Ciao Fabio,volevo farti i complimenti per la tua passione per gli strumenti musicali.Sono un ragazzino che frequenta le scuole medie di Valeggio sul Mincio,io e due miei compagni di classe ti ammiriamo molto,sia te,sia il tuo impegno che metti nel fare i tuoi video.
    Vogliamo farci una mail e diventare famosi nel web come te(e i tuoi strumenti musicali).
    Ho visto la tua aula di musica di scuola,quante chitarre!
    Uno dei miei due amici mi ha chiesto di scriverti se per piacere potresti suonare con flauto la canzone "eye of the tiger".Fai quello che puoi,se non ce la fai fa lo stesso.Ciao da Francesco Morandini, Lorenzo Padrini e Francesco Bertolini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzi e grazie di cuore per il bellissimo messaggio. Sono certo che se farete dei bei video musicali farete molti più spettatori di me, so che dovrei impegnarmi di più ma per me fare video è davvero un hobby e lo vivo con divertimento e senza mai preoccuparmi di vedere quanti gradiranno o meno quel che propongo. Per me la musica è serenità e gioia, se voi siete determinati a far bene, andrete alla grande, non ho dubbi. La mia aula di musica è il posto che più amo, li dentro sono sempre di buon umore e credo che in una scuola tutti debbano saper fare qualche accordo per accompagnare le canzoni. "Eye of the tiger" cercherò di farla non appena finisce la scuola, cioè fra pochi giorni. Con le vacanze penso che mi dedicherò molto di più al canale! Un grande saluto da Modena

      Elimina
    2. Ciao, sono ancora io e ti volevo dire che io e i miei due amici abbiamo fatto sapere la notizia dei video alla nostra prof.
      Avresti dovuto vederla:aveva gli occhi a forma di chiave di violino!
      Ciao da Francesco, Lorenzo e Francesco

      Elimina
    3. Ciao Fabio, volevo dirti che martedì verro in emilia, in particolare a cattolica.Ciao e grazie di tutto

      Elimina
    4. Ciao Francesco, beato te che te ne vai al mare, io fino a fine giugno sarò nella caldissima Modena a fare esami.....mamma mia!!! :-)

      Elimina
  48. Ciao Fabio,innanzitutto bel canale.Grazie a te ho imparato Sinfonia 40 di Mozart ed ho deciso di portarla all'esame di terza media.Se per favore mi potresti mandare la base fatta da te,se no fa niente :).
    E-mail:ady_cs16@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!La base è arrivata.Ti ringrazio moltissimo per la tua pazienza

      Elimina
  49. Gentilissimo Fabio, ho scoperto per caso il tuo blog (mi sono permesso di darti del tu visto che sono anche io un giovane adulto di 55 anni). Faccio l'insegnante di musica e il flauto è lo strumento didattico che faccio utilizzare. Ho avuto la fortuna che la scuola mi abbia fornito di 8 bassi, 8 tenori e 8 contralti ( i soprani li comprano gli alunni) quindi da questo anno, ho tirato su una discreta orchestra di flauti. Voglio proprio farti i complimenti per l'idea che hai avuto. Pensa che ho assegnato ai miei allievi il compito di portarmi 4 o 5 brani tra quelli del tuo blog. Ancora complimenti Flaminio Marino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flaminio, ti ringrazio tanto per la tua splendida mail. Quando ho aperto questo blog l'ho fatto perchè vedevo un vuoto, per quanto riguarda il flauto, nel mondo italiano del web, che andava colmato. Di sicuro non avrei mai immaginato che questo "lavoro", fatto per puro divertimento, avrebbe raccolto tante adesione da parte di persone di tutte le età. Sapere che ci sono anche dei colleghi che usufruiscono di questi brani mi riempie di gioia. Spero un giorno di poter venire a sentire i tuoi alunni e applaudirli dal vivo. Un saluto da Modena

      Elimina
  50. Buongiorno Fabio! io stavo cercando proprio Oh When the Saints go marching in! per caso l'ha già pubblicata?
    Grazie e complimenti davvero per il suo sito!
    Valentina

    RispondiElimina
  51. ciao fabio
    prima di tutto complimenti per il tuo blog....
    vorrei chiederti se potresti suonare una pizzica salentina...io sono un amante del flauto dolce e di musica popolare italiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea
      qualche tempo fa un appassionato come te mi mandò le note della Tarantella Napoletana più famosa e ne ho fatto il video, se poi fare tu stesso altrettanto mi fai un favore, mi mandi lo spartito che desideri e se ci riesco ne faccio un video. Un saluto

      Elimina
    2. il problema è che non riesco a trovare lo spartito....lei saprebbe dirmi dove posso trovarlo???

      Elimina
  52. Ciao Fabio,
    ho rispolverato il mio vecchio flauto in legno (di pero credo) che suonavo da bambino e grazie a te ho risvegliato una passione. Suono qualche nota con le mie figlie che si divertono a guardare i tuoi video ed a imitarti. Complimenti sei bravo e chiaro negli esercizi.
    Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe
      grazie di cuore per il tuo bellissimo messaggio. Ho sempre pensato che non esista un età "giusta"per far musica, si comincia quando se ne sente il desiderio e, in ogni caso, sarà meraviglioso suonare. Un grande saluto a te e alle tue figlie.

      Elimina
  53. italo
    Ciao Fabio, complimenti per il bellissimo lavoro che stai facendo. Mi hai fatto riscoprire uno strumento che avevo relegato a puro ricordo scolastico. ti vorrei chiedere un favore se puoi mettere nei tuoi spatiti anche gli accordi cosi faresti felici due persone grazie tante

    RispondiElimina
  54. Ciao Fabio sono Carlo vorrei chiedeti se per favore mi trovassi il DIES Irae di Mozart per flauto

    Grazie. cordiali Saluti
    Carlo

    RispondiElimina
  55. ciao fabio sono ilaria suoni solo il flauto dolce???

    RispondiElimina
  56. ciao fabio un giorno qualunque mi metto a cercare qualche brano e spunti te....
    subitissimo imparo i pirati dei caraibi,titanic,tanti auguri a te e il mattino di Grieg
    finite le vacanze devo portare 3 brani a scelta: e io porto piraiti dei caraibi,tanti a uguri a te e il mattino...
    ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, grazie per avermi scritto sei stata molto gentile, un saluto

      Elimina
  57. Ciao Fabio, suono il flauto dolce per puro divertimento e piacere personale. Ora per fare un favore ad un amico ho un disperato bisogno dello spartito della pizzicarella pugliese. Sapresti aiutarmi? Grazie davvero

    RispondiElimina
  58. Ciao Fabio, mi potresti consigliare 3 canzoni da presentare a scuola per inizio anno? (una di queste 3 la devo portare all'esame di 3^ media).
    ti faccio anche i complimenti per il lavorone che stai facendo!
    Saluti Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Camilla, non hai che da scegliere, se guardi il mio canale youtube trovi davvero di tutto, canzoni facili come canzoni più difficili, non sapendo come suoni non posso darti consigli precisi. Se guardi con calma i vari spartiti e i titoli son certo che troverai quello che ti serve

      Elimina
  59. ciao fabio a scuola mi hanno dato il compito ti trovare il tutorial del confutatis maledictis di MOZART per favore lo potresti fare
    saluti
    carlo D.B.

    RispondiElimina
  60. Fabio anche io ho un blog
    questo sotto è il link
    http://carlopian.blogspot.it/

    RispondiElimina
  61. Ciao Fabio, intanto grazie perchè grazie a te ho fatto una bella figura con la prof che cercava lo spartito di Wrecking Ball. L'unico problema è che ora mi ha chiesto di trovarle altri spartiti e io proprio non li trovo (ho provato anche a cercare on free sheet music ma niente). Le canzoni che mi ha chiesto sono: Counting Stars - One Republic, Roar - Katy Perry, Hideaway - Kiesza, On The Top of the World - Imagine Dragons e Boom Clap - Charli XCX. Se puoi aiutarmi con tutti questi spartiti questa è la mia mail: avadakedavra394@yahoo.it
    Grazie se mi aiuterai

    RispondiElimina
  62. Gentilissimo Fabio,
    ho 65 anni e da motlo tempo vorrei imparare a suonare il flauto dolce.
    Dato che ho provato più volte, ho già in casa un flauto (di plastica come tu consigli della Aulos) ma in "fa" , credo che si dica alto recorder
    Posso anche io utilizzare i tuoi spartiti o no.
    Ho sentito dire che volendo potrei fare delle trasposizioni.
    Ti ringrazio per la tua eventuale risposta.

    Maurizio Placidi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio e complimenti per il fatto di voler cominciare con il flauto dolce, attenzione ti conviene prenderlo in DO come il mio così ti troverai tutti gli spartiti e basi nella tonalità comoda da poter suonare subito con me altrimenti sarai costretto a trascrivere tutto. Io consiglio un flauto di plastica che costi meno di 15 euro...Yamaha, Hohner, se costa poco va sempre bene. Un saluto da Modena

      Elimina
  63. Ciao,sono una ragazzina di 13 anni e suono oboe pianoforte e flauto dolce ovviamente...
    Da quando per caso ho visitato il tuo blog non smetto mai di suonare!
    Davvero complimenti!!
    CIAO CIAO :) Sara Z.

    RispondiElimina
  64. Ciao Fabio,

    Sono un ragazzo che sta imparando a suonare l'ocarina e volevo farti i complimenti per il tuo blog e per i tuoi video, veramente utili e ben fatti. Una domanda: i testi che riportano le note per il flauto dolce sono sempre utilizzabili anche per l'ocarina, o andrebbero comunque adattati in qualche caso?

    Grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
  65. Ciao Fabio,

    Sono un ragazzo che sta imparando a suonare l'ocarina e volevo farti i complimenti per il tuo blog e per i tuoi video, veramente utili e ben fatti. Una domanda: i testi che riportano le note per il flauto dolce sono sempre utilizzabili anche per l'ocarina, o andrebbero comunque adattati in qualche caso?

    Grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianluca, se usi un ocarina in DO suonerai tutto senza problemi. Un saluto da Modena

      Elimina
  66. Ciao Fabio grazie ate mi sto riavvicinando alla musica

    RispondiElimina
  67. Salve,
    complimenti per il blog.
    Mi chiedevo se era possibile mettere spartiti come li sta mettendo adesso,cioè con le note scritte a parole sotto alle figure delle note (molto utile questa idea,eccezionale),con gli accordi da suonare anche,in modo da poter suonare le canzoni anche con piano o tastiera.

    RispondiElimina
  68. Buongiorno,
    sono un insegnante di scuola primaria e ho iniziato a studiare il flauto con i miei alunni. Strumento molto interessante e da me molto conosciuto perché diplomato in clarinetto. Ho trovato questa pagina web interessante ed è per questo che la ringrazio. Vorrei sapere dove fosse possibile trovare solo le basi delle varie musiche. La ringrazio anticipatamente.
    Luca

    RispondiElimina
  69. Io sono una grande appassionata di flauto dolce e reputo il suo canale molto utile quindi GRAZIE .Mi chiedevo se potrebbe provare a mettere le note della sigla di UFO ROBOT.GRAZIE mille

    RispondiElimina
  70. sai indicarmi gli spartiti del musical fame .i miei ragazzi vanno a vedere il musical e vorrei farglieli suonare con le basi. Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  71. Fabio,
    sei un grande complimenti per l'entusiamo.
    anche io sono un 43enne che vuole riprendere l'uso del flauto che suonavo alle scuole medie.
    Poi il progetto tin whistle come sta andando?
    devi assolutamente fare Titanic con il Tin e a proposito di musica irlandese di colonne sonore, non ho trovato nella lista del flauto dolce la bellissima colonna di Braveheart. (For the love of a princess) e la musica del gladiatore?
    A presto Andrea.

    RispondiElimina
  72. Fabio,
    sono sempre Andrea, poi ho un consiglio su Titanic che ho visto che è la madre di tutte le canzoni per flauto dolce che è il tuo video piu popolare: manca un ritornello per rendere davvero completa la canzone e unica (al di la dello spartito originale).
    Poi se rispondi ti dico cosa manca.

    Un Salutone
    Andrea

    RispondiElimina
  73. mi potresti suonare qualche canzone di Jovanotti fabio?

    RispondiElimina
  74. Quello che fa è ammirevole: manda un bel messaggio ovvero che la musica è aperta a tutti e non ad un'élite ristretta. Ma mi permetta di dissentire sul modo di definire il flauto dolce. Lei tende a ribadire che Le mette allegria perchè è uno "strumentino" facile ed alla portata di tutti... Queste parole mi lasciano perplessa, proprio perchè escono dalla bocca di una persona che dovrebbe avere una sensibilità musicale maggiore rispetto al resto delle persone.Ci sono giovani che si sacrificano per apprendere bene il flauto dolce nei conservatori, che passano ore ed ore a studiare la diteggiatura, il suono, l'articolazione (sicuramente lo saprà meglio di me quanti sacrifici si devono fare per diventare musicista). Dunque, in quanto musicista, Lei dovrebbe, a mio parere, definire il flauto dolce come uno strumento musicale, senza il Suo amato diminutivo, che agli occhi dei non addetti ai lavori potrebbe essere allettante, ma, mi creda, ad altre persone potrebbe irritare profondamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Flauto Dolce è un meraviglioso strumento musicale, altrimenti non gli dedicherei tanto tempo, ma se dicessi, uso le sue parole ".Ci sono giovani che si sacrificano per apprendere bene il flauto dolce nei conservatori, che passano ore ed ore a studiare la diteggiatura, il suono, l'articolazione" secondo lei quanti ci si avvicinerebbero? Tutto quel che lei dice è esatto, ma io desidero divulgare la musica come hobby, capisce quel che intendo? Stiamo parlando di cose del tutto differenti. Io per diplomarmi in Conservatorio ho, ovviamente, studiato ore e ore per anni e anni. Ma chi vuole studiare a quei livelli ovviamente non si affida ad un canale YOUTUBE ma va da un maestro.

      Elimina
  75. Bellissimo ed utile blog, complimenti!

    RispondiElimina
  76. Anche io vorrei la sigla di goldrake ma so che sei molto impegnato... appena puoi però la potresti fare perfavore?!?!

    RispondiElimina
  77. Gentile Maestro,
    ho visto su youtube la sua "Flauto Dolce: Come suonare le prime 7 note -1 Lezione" ma non sono più riuscita a trovare le altre lezioni. Sono io che non le trovo o forse non ci sono? Volevo poi complimentarmi perchè, in alcuni momenti, quando parla lo fa con l'anima e riesce a raggiungere il cuore di chi la ascolta.
    Grazie.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, no sono io che devo combattere con una pigrizia inesorabile che aumenta con il passare degli anni.....sicuramente più avanti farò altri video del genere. Un saluto da Modena

      Elimina
  78. mi diresti che sito usi per fare gli spartiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso Notepad o Musescore o Sibelius ma sono tutti da scaricare da internet il più facile da scaricare è Muse score vai sul sito e clicchi download

      Elimina
    2. Ho comprato un programma di nome Play Music ma so che alcuni colleghi usano dei programmi che sono a disposizione gratuitamente su google

      Elimina
  79. mi servirebbe lo spartito di " the hanging tree " ciao e grazie:)

    RispondiElimina
  80. Prof.Vetro desidero chiedere se può indicare,secondo la Sua esperienza,quali sono le posizioni più adatte per ottenere un suono nitido e per la variazione,riguardo alle due ottave del flauto dolce soprano.Tante grazie,giuseppe.

    RispondiElimina
  81. Mi puoi preparare la parte della colonna sonora del Gladiatore?

    RispondiElimina
  82. Caro Fabio,
    è ormai più di un mese che seguo il tuo canale su youtube e ne rimango sempre di più estasiato! adoro il modo in cui riesci a far emozionare attraverso il flauto dolce (strumento che adoro e che, secondo me, è veramente troppo sottovalutato). erano 5 anni che non suonavo il flauto (precisamente dalla fine delle scuole medie) e grazie al tuo canale ho ripreso in mano questo strumento che, a mio parere, se suonato bene, può emozionare tanto quanto un piano oppure un violino. Grazie per dilettarci con la tua musica!
    detto questo avrei una richiesta; non è che potresti suonare "river flows in you" di Yiruma? è un fantastico tema per pianoforte ma non so se sia possibile farlo con il flauto. Grazie per la tua musica che condividi
    Mirko

    RispondiElimina
  83. Ciao,
    complimenti per il sito, è una bella iniziativa! Ci fosse stata quando andavo a scuola...
    Anche gli spartiti sono ben scritti :-)

    RispondiElimina
  84. Caro Fabio,
    mi potresti dare le note di UN PICCOLO GRANDE AMORE di BAGLIONI

    RispondiElimina
  85. Gentile maestro, grazie per i tuoi spartiti.per caso hai quello di " L'inizio del mondo " della seconda serie di braccialetti rossi? mi servirebbe per fare uno spettacolo a giugno. Grazie

    RispondiElimina
  86. Vorrei osare dandoti del tu, visto che come età siamo vicini i miei sono 53, mi chiamo Pierangelo amo anchio sport dove ci si mena ma ora non esercito più,ho visto curiosando nei vari siti cercando spartiti, e mi sei capitato tu,ho guardato dei video e mi sei trovato un buon punto di riferimento nella ricera dei spartiti, io non sono un suonatore di flauto, apprezzo chi lo suona come te che lo fa sembrare uno strumento fantastico, amo la musica in generale tutta, e nello stesso momento mi piace anche suonarla, mi diletto strimpellando la chitarra, da poco ho preso un batteria elettronica, ma lo studio che porto avanti con interesse e suonare il violino, naturalmente viso la difficolta sono seguito da un insegnate, trovo interessente i tuoi video e magari prendere di riferimento melodie da suonare con il violino. grazie

    RispondiElimina
  87. ciao mi piacerebbe suonare Universo e Todo l resto no cuenta di Lodovica Comello ma non trovo gli spartiti mi potresti aiutare buona serata sei fantastico

    RispondiElimina
  88. Gentile Fabio,
    sarebbe possibile pubblicare lo spartito della musica di Braccio di Ferro?
    Grazie in anticipo
    Massimo

    RispondiElimina
  89. gentile fabio vetro,
    sono insegnante di musica della scuola media e mio figlio (senza il mio aiuto!) ha registrato la tua FUGA DAL CASTELLO. L'abbiamo anche remixato e se vuoi te lo mandiamo. Cordialità. mariomolinari58@tiscali.it

    RispondiElimina
  90. Buongiorno Fabio. Sono Aldo, un tuo collega e coetaneo. Come te (e spero tanti altri nel nostro "giro"), cerco di darmi da fare perché la musica sia considerata anche nella scuola "media" quello che in effetti è: una materia seria e divertente al tempo stesso. Anch'io uso internet come uno tra i tanti mezzi, per cui curo un sito (non un blog) "su misura" per i ragazzini che seguo. Nel sito ho inserito anche alcuni capitoli di mia mano nei quali affronto aspetti della teoria musicale, oltre ad alcuni programmi autoprodotti con finalità (spero) didattiche. Ti va di "passare da me"? L'indirizzo è dhost.info/spifferiamo.

    RispondiElimina
  91. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  92. Ciao Fabio secondo me fai un ottimo lavoro, riesci a suonare canzoni contemporanee molto bene e per questo ti chiedo se puoi scrivere lo spartito di Sabato di Jovanotti è sempre di Jovanotti il più grande spettacolo dopo il big bang. Grazie se riesci tra un 10 giorni sarebbe perfetto continua così
    Alessandro

    RispondiElimina